CELLITTATA LARIANESE 2019

è in arrivo la 6ª edizione della Cellittata Larianese, evento organizzato dal’Associazione “COMITATO DI NORMA”.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Giovedi 04/07
-ore 19,00   Inaugurazione dell’evento;
-ore 19,00   apertura stand  gastronomici;
-ore 19,30   gruppo popolare tradizionale itinerante;
-ore 20,00   esibizione Scuole di danza “Roby e Francy Dance” e “Rosa Love Dance”
-ore 21,00 Spettacolo musicale e con l’orchestra “I DUE NOTE”  e canti  popolari;

Venerdi 05/07
-ore 17,30 inizio Torneo di  Briscola;
-ore 18,00 apertura stand gastronomici;
-ore 19,30 Serata dedicata allo sport con esibizione di palestre:
-ore 19,00 gruppo popolare tradizionale itinerante;
-ore 20,00 esibizione Scuola di danza “Ballo Danza di Mirko e Milva”;
-ore 21,00 Spettacolo musicale con l’orchestra L’OTTAVA NOTA e canti   popolari;

Sabato 06/07 
-ore 17:00 Torneo di Briscola
-ore 18,00 apertura stand  gastronomici;
-ore 19,00 gruppo popolare tradizionale itinerante;
-ore 20,00 esibizione Scuola di danza “Bluestar di Roberto e Luisa”;
-ore 21,00 Spettacolo musicale con l’orchestra BARBARA E I BANDANA BAND e canti popolari;

Domenica 07/07
-ore 10,30 Tour “Algidus” Città di Lariano con Moto Harley Davidson, moto  custom, moto sidecar e auto d’epoca;
-ore 12,00 apertura stand  gastronomici;
-ore 12,00 gruppo popolare tradizionale itinerante;
-ore 17:00 Semifinale e Finale Torneo di Briscola
-ore 18,00 apertura stand  gastronomici;
-ore 19,00 gruppo popolare tradizionale itinerante;
-ore 19,30 esibizione Scuola di danza “Emy Dance di Emiliano Crespi”;
-ore 21,00 Spettacolo musicale con l’orchestra I FIGLI DELLE STELLE e canti popolari;

-ore 21,50 Saluto alla 6^ edizione della “Cellittata Larianese” con spettacolari fuochi pirotecnici.

I NOSTRI SPONSOR

Un caro saluto a tutti voi.

Anche quest’anno, come Presidente, sono lieto di invitarvi alla Festa dell’Enogastronomia “Cellittata Larianese”, giunta alla sua VI^ edizione.

Sento il dovere di non tralasciare il focus di questo evento, poiché costituisce un filo diretto con il senso vero dell’Associazione: la Festa dell’Enogastronomia “Cellittata Larianese”, così come ogni iniziativa, infatti, mira a far conoscere Lariano e le sue Tradizioni passate e presenti, anche attraverso l’aspetto culinario, che da sempre gioca un ruolo da protagonista in ogni comunità.

Attraverso il nostro evento, dunque, anche in questa VI^ edizione, sentiamo l’obbligo morale e pratico di esaltare in ogni modo sapori e tradizioni del nostro Territorio, coinvolgendo esclusivamente attività commerciali di Lariano (elencate di seguito), a dimostrazione dell’impegno verso il nostro Paese.

Anche quest’anno i Ristoranti di Lariano “Il Bersagliere”, “da Bruno” e “Premiata Trattoria Prati”, gestiranno gli stands gastronomici, garantendo alta professionalità e attenzione ai prodotti del Territorio, qualità ampiamente promosse nelle scorse edizioni. I ristoranti proporranno menu liberi offrendo una serie di piatti tipici larianesi, come alcuni tipi di pasta fresca fatta a mano, tra cui i CELLITTI, piatto principale dell’evento, ma anche gnocchi, tagliatelle e tanto altro. I Cellitti costituiscono una particolarità larianese, si tratta di un tipo di pasta fresca fatta rigorosamente a mano, la cui ricetta tradizionale prevede esclusivamente acqua e farina.

L’Associazione “comitato Ara di Norma” proporrà invece arrosticini di pecora e agnello alla brace, richiamando i sapori legati ad una delle vocazioni del nostro Territorio, quella “pastorale”, che ancora oggi resiste nonostante il forte impatto moderno.

 

Da Presidente sento l’obbligo di rivolgere numerosi ringraziamenti, perché se è stato possibile arrivare alla VI^ edizione, di cui cinque secondo il mio modesto parere “ben riuscite”, è grazie al grande lavoro di ogni singolo Socio e Simpatizzante dell’Associazione ma non solo.

 

Il primo ringraziamento, come da abitudine ormai, lo rivolgo a tutte le attività commerciali, in particolar modo a quelle di Lariano, soprattutto a quelle che sono con noi già da diverse edizioni e che hanno riconfermato anche quest’anno la loro presenza e con essa il loro prezioso contributo; è anche grazie a loro che si rafforza il nostro obiettivo principale, quello di “organizzare un evento che esalti in ogni modo sapori e tradizioni locali ma con loro, con le attività commerciali di Lariano”.

 

Oltre ai tre Ristoranti che, come già detto, si occuperanno della gestione degli stands gastronomici, molte delle attività fornitrici di tutto il necessario per una buona riuscita dell’evento saranno di Lariano, ringraziamo quindi i titolari delle attività elencate di seguito. Nel dettaglio:

 

La pasta fresca, prodotto principale dell’evento, sarà fornita dalle attività commerciali:

  • Le tagliatelle di Nonna Pina” di Petroni Sauro;
  • Il pane sarà fornito dal forno di Danilo CALICIOTTI di Lariano, direttamente coordinato dall’Associazione Panificatori di Lariano alla quale rivolgo i miei ringraziamenti più sinceri, in particolar modo al loro Presidente, Raffaela BIAGI, anche questa volta presente in prima linea;
  • La carne (arrosticini di pecora, agnello, e tutta la carne servita) sarà fornita dall’attività commerciale dell’Amico Bianchi Fabio;
  • Il vino sarà fornito dall’azienda “Abbafati Renzo”;
  • La tipografia “Arianagraf”;
  • L’angolo riservato ai bambini durante le quattro serate sarà curato e gestito dalle nostre amiche Veronica e Francesca che con la loro attività, Nido Famiglia – Mary Poppins – Casa delle Tate”, intratterranno i nostri piccoli ospiti in uno stand dalle mille sorprese!
  • Il gruppo itinerante sarà composto anche da persone di Lariano, e per ascoltare i loro canti popolari non ci si dovrà scomodare, saranno loro a muoversi tra gli ospiti contribuendo anche con la musica a rievocare le tradizioni del nostro Territorio.
  • Tutto il materiale cartaceo, in plastica, ma anche carbonella etc. sarà fornito dal magazzino dell’Amico Massimo De Marchis;
  • Anche i fuochi artificiali saranno di produzione locale, ringraziamo anticipatamente il nostro amico e compaesano Fabrizio Di Giuliomaria;
  • L’impianto elettrico sarà curato ancora una volta dall’Amico Paolo Astolfi, ormai una garanzia per noi;
  • I gruppi che allieteranno le serate, le scuole di ballo, le palestre e gli ospiti che si esibiranno nel corso dei quattro giorni di festa.

 

Un grazie ai gestori degli stands, di cui molti di Lariano, che arricchiranno la piazza con numerosi altri prodotti, offrendo un’ampia scelta gastronomica e non. Le cene, come in parte anticipato, saranno accompagnate dalle note dei numerosi gruppi che si susseguiranno durante i quattro giorni di festa. Ringrazio uno ad uno i componenti…dei “I DUE NOTE” (Giovedì 4), dei “L’OTTAVA NOTA” (Venerdì 5), “BARBARA E I BANDANA BAND” (Sabato 6) e  I FIGLI DELLE STELLE (Domenica 7) che chiuderanno la VI^  edizione della Festa dell’Enogastronomia “Cellittata Larianese”.

 

Un sentito ringraziamento lo rivolgo, a nome di tutta l’Associazione, all’Amministrazione Comunale e alle altre Associazioni del Comune di Lariano, quelle che come noi, contribuiscono alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni del nostro Paese.

 

Un ringraziamento speciale lo rivolgo a tutti i bambini e alle insegnanti delle classi III della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Lariano che hanno partecipato al nostro V° Progetto “Archeologia Uomo e Territorio a Lariano” che si pone l’obiettivo primario di divulgare le conoscenze e le informazioni archeologiche riferibili all’occupazione del territorio di Lariano, ma non solo, in momenti remoti e recenti della preistoria. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla Preside dell’Istituto Comprensivo, Professoressa Patrizia Fiaschetti, per aver confermato il nostro progetto nell’ambito delle attività del PTOF e alla Maestra Elena Martini, grazie alla quale è stato possibile organizzare la logistica per le lezioni. Grazie alla Dottoressa Rachele Modesto, non solo Socia ma anche nipote e ideatrice di questo progetto insieme al Dottor Vittorio Mironti e alla Dottoressa Elisa Petrilli che ringrazio di vero cuore.

A conclusione delle lezioni ogni classe ha realizzato un lavoro che è stato pubblicato nella presente brochure; quest’anno nella sezione dedicata all’archeologia i veri protagonisti sono loro, tutti i bimbi e le maestre che con i lori lavori hanno raccontato pagine di Storia da una nuova prospettiva, quella della nuova generazione della nostra piccola grande comunità.

 

A questo punto come sempre, il saluto più importante permettetemi di rivolgerlo a tutti i Soci dell’Associazione che rappresento, alle nostre Famiglie che ci sostengono e che partecipano attivamente al lavoro; voglio inoltre porgere un ringraziamento particolare a tutte le persone sostenitrici dell’Associazione, in particolare ai ragazzi e alle ragazze (volontari che, come i soci e i familiari, lo ricordo ancora una volta non percepiscono alcuna retribuzione economica); tutti costoro hanno contribuito e contribuiscono con entusiasmo all’intenso lavoro per l’organizzazione e la realizzazione di questa VI^ edizione della “Cellittata Larianese”.

 

Così come nelle passate edizioni, mi piace chiudere questo breve scritto rivolgendo un sincero saluto a tutte le persone che verranno durante i quattro giorni di Festa, augurandogli, già da ora, un caloroso benvenuto a Lariano da parte mia, di tutti i Soci e concittadini della nostra contrada, scusandomi in anticipo per eventuali contrattempi. Concludo augurando a tutti i futuri ospiti Buon Appetito e Buon Divertimento.

Stefano Petrilli

Condividi con...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email