Presepe - Comitato Ara di Norma - Cellittata Larianese - Festa di quartiere - Festa Enogastronomica

Presepe

Eventi > 2013
I PRESEPI TRADIZIONE E STORIA

Come avevamo annunciato nei precedenti articoli Sabato 21 Dicembre 2013 sono stati aperti al pubblico i presepi preparati dai comitati di quartiere e come era prevedibile non sono mancate le sorprese. Ogni quartiere ha curato il più piccolo particolare tanto da far rivivere ciò che avvenne 2000 anni fa. Dopo anni di magra che aveva costretto diversi comitati a tirare le redini a causa dei mancati finanziamenti da parte del comune quest’anno,grazie all’interessamento dell’Assessorato alla Cultura e allo spettacolo diretto dall’assessore Walter Pantoni che ha sapientemente curato il coordinamento, molte associazioni e comitati di quartiere sono stati in grado di rispettare l’appuntamento.
Prima di tutto è stato organizzato un programma ricco di festeggiamenti che ha coinvolto decine di cittadini poi è stata curata la localizzazione delle varie rappresentazioni garantendo soprattutto il supporto logistico e lasciando che i vari comitati preparassero con cura la loro rappresentazione. Alle ore 16 in punto, come era nelle previsioni da piazza Santa Eurosia è partito un bus navetta con a bordo diversi amministratori e cittadini che hanno proceduto, accompagnati dalle note della  Gruppo Strumentale di Lariano, all’apertura ufficiale di tutti i Presepi a partire da quello di Via Valle Blasi costruito nella zona Bastianelli-Caliciotti, poi quello costruito dal Comitato di Via dei Volsci che già era stato aperto in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, alle ore 17,00 è stato inaugurato il presepe preparato dal Comitato di Ara di Norma che ha ambientato la natività presso la fonte della Pescara ricostruendo in ogni piccolo particolare la zona: il bosco, la strada ,gli animali, il canto degli uccelli, la fontana costruita tanti anni fa dai pastori, il muretto, la staccionata, la grotta dove sorge l’acqua, poi a seguire è stato inaugurato il Presepe realizzato dai contradaioli di Colle Paccione costruito vicino alla madonna del bosco , poi  il presepe realizzato dal comitato di quartiere Lariano Ovest in Via Roma,  quello dell’associazione Amici di Colle Cagioli giunto alla sua 34^ edizione costruito con figuranti a grandezza naturale e quello costruito dalla Associazione Madonna del Buon Consiglio a Piazzale Luigi Brass ben curato nei minimi particolari. Questi sono i presepi Ufficiali ma ci sono anche altri presepi preparati da gruppi di Amici  in Via Di Cori, Località Arcioni, Via Manzoni ecc. Subito dopo l’inaugurazione dei presepi i vari comitati hanno accolto tutti i cittadini intervenuti con un rinfresco e per tutti è sopraggiunto il saluto del Sindaco Maurizio Caliciotti molto soddisfatto per l’alto grado di professionalità espresso dai comitati nelle loro rappresentazioni. Ha colto anche l’occasione per fare auguri vivissimi di prosperità a tutte le famiglie con l’auspicio di poter finalmente uscire dalla crisi che ha  colpito il paese in questi ultimi anni. Il sindaco di Lariano, come accennato in premessa era accompagnato dal parroco Padre Rosario che ha benedetto tutte le rappresentazioni e da un gruppo di amministratori tra cui l’assessore Walter Pantoni e Fabrizio Ferrante Carrante.
Venite dunque a visitare i presepi di Lariano che saranno aperti al pubblico fino al 6 Gennaio giorno dell’Epifania per tutti, nelle giornate di Sabato e Domenica sarà a disposizione un trenino che da piazza Santa Eurosia  farà il giro dei presepi. Nel corso della settimana è anche prevista l’apertura del presepe vivente in Piazza Santa Eurosia mentre sulla stessa piazza dal 14 Dicembre è stato aperto un fiorente mercatino natalizio. Colgo l’occasione, infine, per augurare a tutti i nostri lettori un felicissimo Natale.