O Favore - Comitato Ara di Norma - Cellittata Larianese - Festa di quartiere - Festa Enogastronomica

O Favore

Eventi > 2014
Il Comitato Ara di Norma, Colle Paccione e Valle Blasi presentano “0 Favore da Concetta”

Erano ormai anni che nelle contrade di Lariano non si vedevano così tanti fuochi come accadeva in un recente passato. “ o favore” è una tradizione antica, legata alle mitologie solari, che nel corso dei secoli sono state assorbite dalle feste religiose della tradizione cristiana. La sera dell’8 dicembre, negli Stazzi dei nostri nonni e bisnonni, i ragazzi delle diverse contrade accendevano dei falò, con lo scopo di realizzare il più grande e affermare la superiorità della propria contrada. Un grande fuoco acceso, come raccontavano i nonni, per scaldare la Madonna. Oggi, forse, molto del valore simbolico non c’è più, ma è bello vedere come una vecchia tradizione non sia ancora andata persa. “O favore” rappresenta tuttora un momento di aggregazione per molte persone, più o meno giovani, che per una sera tornano a riunirsi attorno a un fuoco, come vuole la tradizione contadina, quando si sostava attorno al fuoco fino a notte fonda per ascoltare le storie dei più anziani e aspettare che le patate arrostissero sotto la cenere. E come dicevamo in premessa quest’anno la tradizione è stata ripresa da diverse contrade lo ha fatto la contrada di Colle Paccione vicino alla madonna del bosco dopo aver pregato vicino alla rappresentazione, lo ha fatto il comitato di Via dei Volsci in occasione dell’inaugurazione del presepe, via di Valle Blasi è il Comitato di Ara di Norma che è riuscito a presentare “O favore “ più grande. Alle ore 17,30 in punto, dopo la benedizione di Padre Vincenzo Molinaro, il presidente del Comitato, Stefano Petrilli, ha dato ordine di accendere il falò che ha illuminato per circa un’ora tutto Piazzale Martiri della Libertà. Erano presenti all’avvenimento il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, il vice sindaco Sergio Bartoli, l’assessore Walter Pantoni che hanno a lungo presenziato la manifestazione. Durante la serata ai tanti cittadini intervenuti il Comitato di Ara di Norma ha offerto un lauto rinfresco con vino locale e un piatto di pasta e fagioli preparato dalle cucine del Ristorante il Bersagliere di Lariano e così è stata rispettata la tradizione.