Archeologia Uomo e Territorio - Comitato Ara di Norma - Cellittata Larianese - Festa di quartiere - Festa Enogastronomica

Archeologia Uomo e Territorio

Eventi > 2016
ASSOCIAZIONE
“COMITATO ARA DI NORMA”

Lo scorso lunedì 9 Maggio, in Piazzale Martiri della Libertà si è fatto un salto indietro nel Tempo, tutti i presenti hanno avuto la possibilità di vivere una giornata all’insegna dell’Età del Bronzo e delle sue attività!

La Giornata di Archeologia Sperimentale rientra tra le attività del Progetto “Archeologia, Uomo e Territorio a Lariano” organizzato dall’Associazione Comitato Ara di Norma e che ha visto coinvolte tutte le classi terze della Scuola Primaria di Lariano, sia dell’anno scolastico 2014/2015 che di quello incorso.

In questo breve scritto vorrei ringraziare, anche a nome di tutta l’Associazione che rappresento, coloro che, in un modo o nell’altro, hanno arricchito questo affascinante evento.
Il primo ringraziamento lo rivolgo agli alunni e alle insegnanti dell'I.C. di Lariano per aver dimostrato entusiasmo, partecipazione attiva e collaborazione, motivo per cui ci sentiamo soddisfatti ed orgogliosi della riuscita della Giornata e del Progetto di cui, ricordo, l'Associazione si è fatta interamente carico.

Ringrazio il dirigente scolastico, Prof.ssa Isabella Pitone, e la vicepreside, Annalisa Giorgi, le quali hanno da subito creduto in noi e nel Progetto, inserendo la nostra iniziativa nel P.O.F dell’Istituto Comprensivo di Lariano.

Ringrazio ancora una volta tutti i docenti dell'Università “Sapienza” di Roma intervenuti alla manifestazione, in particolare la Professoressa Cristina Lemorini (Docente di Archeologia Sperimentale presso l’Università “Sapienza” di Roma) e gli archeologi, la cui competenza e professionalità hanno reso l'evento particolarmente unico e significativo per gli esperti e non e per questo meritano di essere presentati e ringraziati uno ad uno: Dott. Vittorio Mironti (Dottorando di Ricerca in Archeologia Preistorica presso l’Università “Sapienza” di Roma), Dott.ssa Vanessa Forte, (Dottorata in Archeologia Preistorica presso l’Università “Sapienza” di Roma), Dott. Alberto Rossi, (Università degli studi di Macerata), Dott.ssa Elena Ciccarelli (Università degli studi di Macerata), Alessio Pellegrini, (Università “Sapienza” di Roma), Dott. Umberto Lizzi (Università degli Studi di Foggia), Dott.ssa Carla Tulini (Università “Sapienza” di Roma), Gabriele Russo (Università “Sapienza” di Roma) e il Dott. Andrea Zupancich (Dottorando di Ricerca presso l’Università di Tel Aviv).

Ringraziamo i ristoranti “da Bruno”, “Il Bersagliere” e “Premiata Trattoria Prati”, l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia sez. di Velletri, il panificatore di pane di Lariano Danilo Caliciotti, le industrie boschive Bemi Legnami e F.lli Cavola, il Pastore Fabrizio Ascenzi, la Protezione Civile di Lariano e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione e all’ottima riuscita di questo evento.

Ringraziamo inoltre il Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti e l'Assessore Fabrizio Ferrante Carrante per averci onorato della loro presenza.

Un grazie davvero speciale lo rivolgo a tutti i membri dell’Associazione, in particolare a quelli non presenti per impegni di lavoro, che anche in questa occasione, hanno dimostrato partecipazione, impegno e grande senso di squadra e di collaborazione, operando per un’unica grande causa, Lariano!

Infine, un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere alla Dott.ssa, Elisa Petrilli che ha sostenuto attivamente l’iniziativa e alla…….. Socia,……. Nipote ………… sostenitrice di questa Associazione e amante di questo Paese come noi tutti, la Dott.ssa Rachele Modesto, ideatrice di questo Progetto.
Chiudo con una celeberrima citazione (che mi è stata riferita e suggerita) di un famoso filosofo greco, che racchiude il mio personale pensiero in riferimento alla giornata del 9 Maggio: “Mi è sembrata una cosa straordinaria: conoscere la spiegazione di ogni cosa, sapere perché ha inizio, perché finisce, perché è”. Cit. Socrate

Il Presidente Stefano PETRILLI