CELLITATA LARIANESE 2017

LA  FESTA DELLA ENOGASTRONOMIA: 4^ CELLITTATA LARIANESE

 

Martedì 20 Giugno, presso la sala riunioni del centro anziani di Lariano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 4^ festa dell’Enogastronomia: Cellittata Larianese, organizzata dall’Associazione “Comitato Ara di Norma” e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Lariano, la Coldiretti. La città Metropolitana Roma Capitale e Associazione Panificatori di Lariano.

A fare gli onori di casa in una sala gremita in ogni ordine di posti, il Presidente dell’Associazione Ara di Norma con tutti i membri del Comitato Direttivo e molti soci. Al tavolo dei relatori oltre al Presidente erano presenti: la Dig.ra Daniela Caliciotti, il Sindaco Maurizio Caliciotti, Padre Domenico Aiuto e alcuni componenti del Direttivo. Presenti in sala i consiglieri comunali di maggioranza Ferrante Carrante Fabrizio e Sergio Bartoli e  per l’opposizione il neo Consigliere Sabrinja Verri.

Il presidente Stefano Petrilli  ha ringraziato tutti i presenti, l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti, le varie associazioni presenti a partire dalla Protezione Civile Santarsiero che  svolgerà un importante servizio di vigilanza, Il Consiglio Regionale, la Città Metropolitana di Roma Capitale, la Coldiretti per il Patrocinio, e a tutti gli sponsor per la preziosa fiducia e collaborazione. Per evitare di dimenticare qualcuno è passato quindi alla lettura di un lungo comunicato che  di seguito riportiamo in sintesi: “ Un grazie a tutti i soci dell’associazione, che con il loro lavoro hanno fatto di questa Associazione una grande famiglia così come a tutti i nostri sostenitori. Il nostro intento è quello di rivalutare e riqualificare il nostro territorio e far conoscere le nostre specialità ad un pubblico più vasto anche al di là del territorio di Lariano. Il nostro principale obiettivo  è quello di far conoscere i prodotti tipici del nostro territorio, coinvolgendo le attività commerciali di Lariano, a dimostrazione del nostro impegno verso la nostra città. Punto forte della Festa è l’enogastronomia, e la gestione degli stand gastronomici è affidata a tre ristoratori locali: Premiata Trattoria Prati, Ristorante il Bersagliere, Da Bruno. Gli stand gastronomici serviranno piatti liberi a base dei cellitti, piatto principale dell’evento, poi gnocchi e tagliatelle. Poi ancora arrosticini di pecora e carne alla brace verrà preparata dall’associazione comitato di norma. Nella valorizzazione dei prodotti tipici locali, ha continuato il Presidente dell’Associazione Ara di Norma, oltre ai tre ristoratori ricordiamo le attività commerciali tutte di Lariano a partire da Antichi Sapori di Petroni Stefano che fornirà la pasta, il pane di Lariano fornito dai forni di Lariano coordinati dall’Associazione Panificatori di Lariano e  il presidente Raffaella Biagi per la disponibilità. La carne sarà fornita dall’attività commerciale di Bianchi Fabio, Il vino dalla ditta di Renzo Abbafati, il materiale cartaceo da De Marchis, sarà presente il Bar Ricasoli che fornirà le birre artigianali , e alla tipografia Linea Grafica. Sarà presente con uno stand l’associazione Alba Onlus che presenterà i lavori realizzati dai bambini diversamente abili. Prima di dare la parola a Daniela Caliciotti per la presentazione del programma, ha concluso, voglio  ricordare tutte le altre iniziative portate avanti in questo anno a partire dalla realizzazione del Presepe, la realizzazione del Faore, la raccolta dei fondi pro terremotati prima con la parrocchia e poi con le altre associazioni, la raccolta  di alimenti per animali e donati ai terremotati di un paese dell’Abbruzz,o la partecipazione alla giornata della salute e ultima in ordine di tempo l’infiorata ”.

La Sig.ra Daniela Caliciotti prima di presentare il programma della manifestazione, ha  parlato del Progetto” Archeologia, Uomo e Territorio” organizzato dall’associazione Ara Di Norma in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, l’Università di Macerata  e con il coinvolgimento di ben 180 alunni delle terze classi della scuola primaria di Lariano. Un progetto inserito nel Piano triennale di Formazione dell’Istituto Comprensivo di Lariano.

Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, che aveva ricevuto dal Presidente del Comitato Stefano Petrilli i complimenti per la riconferma,  ha ringraziato l’Associazione Ara di Norma per il grande lavoro profuso in tanti eventi e iniziative socio- culturali durante l’anno e messo in risalto l’importanza della cellittata- Festa dell’enogastronomia con la quale si mettono in risalto i prodotti tipici locali e valorizzano soprattutto  le attività commerciali di Lariano. Ha annunciato che a partire dal mese di Ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione dell’area fiera e già a partire dal prossimo anno tutte le associazioni avranno a disposizione una struttura stabile dove poter realizzare tutte le manifestazioni. Ha annunciato, infine, la propria presenza e dei membri della Giunta all’inaugurazione che si terrà Giovedì 29 Giugno augurando fin d’ora un grande successo.

Alla fine della presentazione  i tre ristoranti: Il Bersagliere, Bruno e  Premiata Trattoria Prati, hanno presentato tre piatti preparati   con i cellitti accompagnati da un ottimo Vino della azienda agricola di Renzo Abbafati.

Scarica il Programma qui ==>

Galleria Fotografica

 

Condividi con...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Share on Google+
Google+